Così il 5G cambierà il mondo.

Ecco come il 5G cambierà il mondo secondo l’articolo del Professor Don Rosenberg pubblicato sul World Economic Fortum.

“Viviamo in un periodo storico nel quale alcune parole che tendono a rappresentare significati o idee uniche sono così inflazionate da diventare banali. “Rivoluzionario” è una di queste parole, vittima di un marketing iperbolico che ha reso senza senso un termine che dovrebbe richiamare profondi cambiamenti nel nostro mondo. Ma quando tutto diventa “rivoluzionario”, allora non lo è niente per davvero.

Ma è davvero difficile trovare un’altra parola adatta per descrivere in modo esauriente il 5G e l’infinito numero di modi con cui questa nuova generazione di tecnologie cambieranno il nostro mondo. In effetti, questa rivoluzione è già iniziata. L’impiego globale della rete 5G è iniziato nel 2019 e si sta rapidamente espandendo verso tutto quello a cui fino ad un anno fa non potevamo nemmeno pensare. Ma da parte della comunità la comprensione del 5G e dei suoi utilizzi non è ancora completamente avvenuta. Infatti, mentre il 3G è stato in grado di darci la possibilità di utilizzare internet in versione mobile e il 4G ha portato nelle nostre vite la banda mobile, ridefinendo il modo in cui interagiamo tutti i giorni con il mondo, il 5G sarà in grado di connettere tutto e tutti.

Le tecnologie legate al 5G erano e continueranno ad essere progettate al fine di espandere le capacità della rete, connettendo, tra le altre cose, macchine, reti elettriche, elettrodomestici, dispositivi medici, macchinari industriali, case, città e altro ancora. Il 5G così ridurrà problemi e ritardi e migliorerà l’affidabilità, oltre a consentire l’esecuzione di compiti “critici” quali ad esempio operazioni chirurgiche da remoto o l’utilizzo di macchine automatiche. Rafforzerà inoltre la sicurezza pubblica e renderà possibile la connessione a reti talmente veloci da permettere di scaricare un intero film nel giro di qualche secondo.

5G grafico

Il 5G nel corso dei prossimi anni

Gli smartphone più veloci e i pc che i consumatori stanno già utilizzando sulle nuove e iniziali reti 5G sono solo un indizio delle trasformazioni che arriveranno. Mentre 3G e 4G erano destinate a mettere nelle nostre mani il mondo, il 5G era e continuerà ad essere destinato a togliere le nostre stesse mani umane dall’esecuzione di determinate azioni. Le industrie e le aree di vita quotidiana che hanno già iniziato ad essere cambiate dal 5G comprendono:

  • Reti private per fabbriche e impianti industriali: questo include il così detto “Internet of Things”, cioè l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, abilitato dal 5G attraverso molti dispositivi, sensori, applicazioni e connettività mobili tutti volti a migliorare la qualità del prodotto, aumentare la produttività, ridurre i costi e migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa nuova connettività includerà fabbriche e impianti industriali lontani dalle città nelle quali la lontananza e le complessità fisiche ostacolano le connessioni wireless.
  • Agricoltura: le promesse della tecnologia 5G di espandere e accelerare la connettività senza sacrificare la durata delle batterie sarà particolarmente benefica per le aziende agricole. Grazie al 5G si stanno infatti già migliorando le diagnosi veterinarie, la protezione delle colture, la riduzione dell’uso di fertilizzanti e un sistema di irrigazione intelligente che conserva l’acqua. Ci si aspetta inoltre che il 5G possa portare nuove soluzioni per risolvere la disparità delle connessioni internet a banda larga presenti nelle città e quelle presenti in zone più rurali.
  • Sostenibilità: il 5G è stato sviluppato per rendere l’uso dell’energia e di altre fonti rinnovabili più efficiente, mentre le città si stanno preparando ad usare questa linea per monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua in tempo reale. La tecnologia delle auto connesse permetterà inoltre di minimizzare il traffico e ridurrà le emissioni rafforzandone anche la sicurezza.
  • Intelligenza artificiale on-device: un esempio di come il 5G stia cambiando il mondo dell’AI lo si può vedere da come la combinazione di essi permetta a dispositivi medici indossabili e telefoni di lavorare insieme in modi che sono veloci e smart abbastanza da identificare i problemi di salute e comunicarlo direttamente al medico.
  • Realtà aumentata: la tecnologia 5G sta ampiamente incrementando i video per la realtà aumentata attraverso l’utilizzo di potenti computer per, essenzialmente, ridurre il divario tra la realtà e il mondo virtuale. L’educazione, l’assistenza sanitaria, il turismo, il commercio e la fabbricazione sono solo alcuni dei campi che riceveranno benefici da tutto ciò.

Questi esempi forniscono solo un quadro parziale di cosa il 5G renderà possibile e sicuramente molte altre cose verranno sviluppate nel corso dei prossimi 10 anni, quando ci si aspetta arriverà il successore di questa innovativa rete.
La cosa che molte persone dimenticato, o sono troppo giovani per ricordare, riguardo il 3G e il 4G è che non avevamo idea di cosa i nuovi modelli di business e le industrie avrebbero creato in risposta: i servizi di car-hailing, lo streaming di film ed eventi dal vivo istantaneamente e molto altro che diamo per scontato. Per questo si può parlare di un’infinità di potenziali utilizzi del 5G.”

 

Tradotto da: World Economic Forum, Originale a cura di , traduzione di Oreste Massolo.

WRITE A COMMENT

RELATE POSTS

Cerca qualcosa